Hacienda Wabi, Tulùm, Messico
progetto RA!
Hacienda Wabi è un complesso residenziale immerso nella giungla, che si fonde perfettamente con l'ambiente naturale circostante.
Promosso da Namus, uno sviluppatore con sede a Tulum specializzato in progetti esclusivi e progettato da RA!, la struttura, composta da scale e terrazze, si eleva per creare spazi che, col tempo, sembrano arrendersi alla natura. Il design dell'edificio cerca di reinterpretare il passare del tempo attraverso la lente dell'estetica delle rovine
I volumi sfalsati, che arretrano verso il cielo, evocano gli antichi insediamenti che un tempo costeggiavano l'area, generando una disposizione che garantisce un flusso costante di luce e aria a
ogni isolato. Le terrazze sono incorniciate da fioriere perimetrali che ricoprono la facciata di verde, dando l'impressione che la natura si riappropri dello spazio.
All'interno, un ampio cortile frammentato crea angoli intimi che danno accesso ai 15 appartamenti distribuiti su tre livelli. Ogni livello è caratterizzato da terrazze e percorsi tortuosi che conducono alle aree semi-pubbliche, tra cui la piscina e gli spazi ricreativi.
Ogni piano offre caratteristiche distintive: il piano terra vanta ampi giardini e piscine, il primo livello include terrazze e idromassaggio, mentre il secondo livello è caratterizzato da giardini pensili con vista che si estende fino alle cime degli alberi.
La palette di materiali dell'edificio attinge a texture locali, con la pietra che fissa la base e il Chukum che rifinisce i piani superiori. I toni neutri permettono alla giungla di svolgere un ruolo da protagonista, poiché la vegetazione diventa parte integrante di pareti e lastre, fondendosi perfettamente con l'architettura.
Testo e foto cortesemente forniti da RA!
Foto di Ariadna Polo
Prossimamente su Wellness Design